LA NATUROPATIA

La Naturopatia è una disciplina olistica, volta cioè a considerare gli animali nella loro totalità e unicità di corpo, mente ed emozioni. Il fine dei trattamenti naturopatici è quello di sostenere l’organismo con lo scopo di permettergli di ritrovare il suo naturale equilibrio.

Da un punto di vista naturopatico, i malesseri spesso derivano dai conflitti che l’individuo crea con se stesso e con l’ambiente in cui vive. Per questo motivo, è importantissimo l’aspetto emozionale del singolo individuo, la sua unicità ed il modo in cui affronta le circostanze della vita e l’ambiente che lo circonda.

La naturopatia include una vasta gamma di metodi naturali, tra cui l’uso di Fitoestratti, Funghi medicinali, Gemmoderivati, Sali tissutali, Oli essenziali, Fiori di Bach e molto altro.

E’ applicabile a tutti gli animali, in tutte le età e nelle più svariate condizioni di salute, e può essere affiancata alle cure medico-veterinarie tradizionali.

IL NATUROPATA DEL BENESSERE ANIMALE

Il Naturopata del benessere animale è un operatore olistico che utilizza tecniche e terapie naturali per migliorare lo stato di salute degli Animali.

Secondo i principi naturopatici ogni individuo è dotato di una propria energia vitale, che consente all’organismo di mantenere un proprio equilibrio. Compito del naturopata è preservare tale forza e alimentarla, sostenendo il benessere psico-fisico degli animali e fornendo al corpo ciò di cui necessita per ripristinare l’equilibrio perduto.

Il naturopata NON è un medico, non fa diagnosi né prescrive farmaci, ma valuta l’individuo secondo i principi naturopatici (forza vitale, temperamento, fuoco digestivo, attività fisica, patologie, stile di vita ecc.) e si basa su questa valutazione per suggerire un piano benessere personalizzato.

COSA PUÒ FARE LA NATUROPATIA PER IL TUO ANIMALE?

La Naturopatia coinvolge il trattamento dell’intero animale, per bilanciare e migliorare la salute generale e non solo il disturbo in atto.

Il Naturopata del benessere animale offre la propria consulenza rispetto a:

  • approccio energetico e costituzionale per la comprensione del comportamento e del disagio dell’animale;
  • utilizzo di rimedi erboristici e integratori nutrizionali;
  • uso delle essenze floreali per il disagio emotivo dell’animale e come supporto ad atre terapie nell’ambito del comportamento;
  • educazione all’alimentazione naturale come strumento di prevenzione di alcune forme di squilibrio;
  • collaborazione con altre figure professionali o associazioni di tutela dedite a favorire e mantenere il benessere delle specie animali;
  • educazione delle persone sui benefici dell’uso delle tecniche di terapia complementari.